Che si tratti della prima installazione presso la nuova abitazione o della sostituzione del serramento vecchio e usurato, la scelta degli infissi è molto importante.
In base alla soluzione scelta possono variare le prestazioni ed i risultati rispetto all'illuminazione, all'aerazione dei locali, all'isolamento termico e acustico. Sul mercato sono disponibili diversi tipi di serramenti, pensati per accontentare le esigenze dei clienti. Quando si devono acquistare gli infissi è importante valutare molteplici fattori, facendosi aiutare anche da dei professionisti del settore, come PTS Serramenti.
Per esempio un aspetto da considerare è il tipo di apertura: si passa dalla soluzione a battente, con ante che si aprono verso l’esterno o verso l’interno; alla vasistas, in cui le cerniere sono poste sul traverso inferiore e con la chiusura su quello superiore fino all'apertura a saliscendi, in cui le due ante scorrono in verticale.
E ancora si può scegliere tra l'apertura a libro, in cui il serramento si caratterizza per un impacchettamento laterale delle ante, collegate tra loro con cerniere e perni che scorrono sui binari superiori e inferiori oppure scorrevole, impiegata soprattutto negli spazi che danno su un giardino o una terrazza.
I materiali più gettonati per realizzare i serramenti sono l’alluminio, il legno e il PVC.
L’alluminio dà agli infissi un aspetto elegante e si caratterizza per leggerezza e durabilità; infatti, garantisce una buona resistenza agli agenti atmosferici e non richiede una grande manutenzione.
I serramenti in legno sono la soluzione più utilizzata da chi ha un gusto classico e si caratterizzano per la robustezza e per essere degli ottimi isolanti.
Per dare una nota più moderna al legno è possibile mixarlo all'alluminio, creando dei serramenti più contemporanei ma resistenti e durevoli nel tempo.
Il PVC invece permette di realizzare serramenti più economici ma di grande qualità poiché si tratta di un materiale molto versatile, durevole e resistente agli agenti atmosferici. E' inoltre il materiale più facile da pulire ed a livello di manutenzione.