Per riparare gli infissi delle finestre dal passaggio della luce solare, la maggior parte degli edifici è dotato di persiane che, grazie all'evoluzione dei materiali e della tecnologia, sono diventate anche degli elementi che fungono da barriera per il caldo e il freddo, prevenendo l’umidità.
Tra le maggiori peculiarità delle persiane vi sono l'isolamento termico, soprattutto se unite a infissi di qualità, e acustico, accentuato se le finestre hanno il doppio o il triplo vetro. In commercio ci sono molteplici soluzioni, adatte alle diverse tipologie di finestre e che garantiscono comfort, risparmio energetico e una giusta privacy. Le tre tipologie di persiane più gettonate sono: le persiane ad ante girevoli, ad ante scorrevoli e le veneziane. Le prime sono le più classiche e sono composte da una o più ante che si aprono all'esterno della casa. Vengono usate in zone molto fredde per migliorare la protezione dei locali dalle basse temperature; infatti, una volta chiuse non consentono il passaggio di luce ed aria.
Le persiane ad ante scorrevoli, in cui il movimento di apertura e chiusura è determinato da due guide, poste in alto e in basso, sono meno ingombranti delle tradizionali e hanno una grande versatilità progettuale e stilistica. Infine, le veneziane sono composte da una serie di lamelle rigide orizzontali, abbassate o alzate in maniera manuale o automatica, che consentono di controllare con precisione l’intensità e la direzione della luce esterna. Se si è indecisi circa la scelta del tipo di persiana migliore è consigliabile confrontarsi con una ditta esperta, come la PTS Serramenti.