Anche se una volta le tapparelle erano realizzate in legno, oggi i materiali più gettonati sono il PVC, l'alluminio e l'acciaio.
Per capire qual è il più adatto in base alle proprie esigenze è importante individuare i principali vantaggi di ognuno. Il PVC è un materiale molto leggero, che si caratterizza per l'isolamento termico, la buona resistenza agli agenti chimici e l'ottimo rapporto qualità prezzo.
Inoltre non richiede molta manutenzione ed è facile e veloce da pulire. Le tapparelle in alluminio invece si distinguono per l'ottima resistenza agli agenti atmosferici, l'impenetrabilità ai raggi solari e la buona resistenza allo scasso.
L’alluminio è un materiale pregiato, durevole nel tempo e che non richiede molta manutenzione. Infine, le tapparelle in acciaio sono pensate per garantire all'edificio la massima sicurezza in quanto l'acciaio è un materiale più resistente del PVC o dell'alluminio.
Dato che le tapparelle in acciaio sono molto pesanti spesso vengono rese elettriche così da agevolarne la movimentazione.